Diritto Sindacale
Area tematica

Diritto Sindacale

Branca del diritto del lavoro che regola il rapporto tra le associazioni economico-professionali, istituite a tutela dei lavoratori e dei datori di lavoro Conosciuto come “diritto senza norme”, gran parte delle sue regole sono dovute ad accordi sindacali, alle ricostruzioni della dottrina o agli orientamenti della giurisprudenza.

Diritto del Terzo Settore
Area tematica

Diritto del Terzo Settore

Oggi gli enti non-profit raggiungono dimensioni anche notevoli e popolano un universo sempre più ricco: il Codice del Terzo Settore (D. Lgs. 117/2017) ha per questo introdotto gli “Enti del Terzo Settore” – quali organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti filantropici, imprese sociali, cooperative sociali –, che si aggiungono agli enti non-profit tradizionali regolati dal Codice Civile. Le organizzazioni non-profit agiscono negli ambiti più vari (sociale, assistenziale, sanitario, educativo, culturale, ecc.) e sono spesso partecipate dagli stessi stakeholder che finanziano o supportano le finalità istituzionali dell’ente.
Anche chi si occupa di Terzo Settore, quindi, necessita un supporto legale mirato, con professionisti specializzati capaci di comprenderne le peculiarità e la costante evoluzione normativa che consenta all’Ente puntualità in ogni passo, così da garantire piena legalità e tranquillità.